Equinozio d’autunno – 22 settembre 2020

Nel momento in cui l’estate cede il passo all’autunno si verifica un momento di perfetto equilibrio tra il giorno e la notte. Luce e oscurità si incontrano, si bilanciano per un momento, e poi…

Nel momento in cui l’estate cede il passo all’autunno si verifica un momento di perfetto equilibrio tra il giorno e la notte. Luce e oscurità si incontrano, si bilanciano per un momento, e poi la luce inizia la sua lenta discesa, mentre l’oscurità avanza.

Nei Misteri eleusini, questo giorno corrisponde alla discesa di Persefone negli inferi, come sposa di Ade, e al dolore di Demetra, che priva la terra dell’abbondanza di fiori e frutti per i sei mesi in cui la figlia soggiornerà negli inferi.

All’inizio della primavera, quando Persefone tornerà in superficie, anche la terra tornerà rigogliosa.

Questo momento di passaggio indica l’incontro con l’ombra e segna il progressivo spostamento della vitalità dall’estero verso l’interno.

È anche tempo di bilanci, favoriti dal momentaneo equilibrio tra le forze.

Bilanci in cui possiamo valutare ciò che abbiamo seminato durante l’anno e constatare i frutti che abbiamo raccolto, per prepararci al nuovo ciclo con maggiore esperienza e saggezza.

Felice equinozio d’autunno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *