Piccole previsioni

Dal 20 aprile al 21 maggio il SOLE IN TORO prosegue la sua opera di risveglio della natura e stimola il desiderio di apprezzare la bellezza del mondo. Insieme alla volontà di godere dei piaceri della vita, si fa strada anche un rinnovato bisogno di sicurezza materiale, che è purtroppo minato dalla precaria situazione nazionale e internazionale.

Durante queste settimane è probabile un tentativo da parte della classe dirigente di migliorare la percezione che il popolo ha della sua reputazione, mostrandosi preoccupata al benessere globale, prudente e responsabile. Altrettanto probabile è una pallida inclinazione conservatrice da parte delle autorità, seppur inserita nel contesto ampiamente rinnovatore segnalato dalla presenza di Urano in Toro, di cui ho parlato diffusamente nel libro “PRIMAVERA 2022 – La danza degli astri”.

Contemporaneamente, MERCURIO IN TORO ridimensiona lo spirito di spensieratezza primaverile, spostando il focus dei pensieri sulla concretezza: ci vediamo sottratta un po’ di leggerezza mercuriale, ma ci guadagniamo in capacità di apprendimento e in determinazione. Mercurio suggerisce che la conoscenza può essere un buon cibo per corpo e mente. Questo atteggiamento riguarda in special modo le persone dotate di pensiero vigile e indipendente e di desiderio di autonomia.

Per i giornalisti, invece, non prevedo settimane di gloria, dato che questa posizione spegne buona parte della loro intelligenza, dello spirito critico e dell’ironia, rendendoli ubbidienti alla voce del padrone.

VENERE IN PESCI tende a concentrare l’affettività delle persone sul sentimento puro con sprazzi addirittura poetici di amore idilliaco, visto come principio e fine di ogni cosa. Questa sensibilità sovreccitata può portare a perdere di vista le dinamiche più complesse dell’esistenza e a cadere sotto l’effetto di stati d’ansia più o meno motivati.

A maggio, VENERE IN ARIETE agita i cuori verso passioni cieche a ogni logica e per lo più passeggere.

Sotto il profilo interazionale, Venere in Pesci transita sulla congiunzione Giove-Nettuno, favorendo gli interessi della classe dirigente e della cosiddetta democrazia moderata, nonché i propositi della globalizzazione. Con il successivo passaggio in Ariete renderà i dialoghi più accesi, mentre elargisce i suoi favori al potere conservatore e tradizionalista indicato da Saturno.

MARTE IN PESCI porta un breve periodo di calma apparente, all’interno del quale scorrono forti correnti emotive sotterranee, che aspettano di incendiarsi all’apparire del fuoco arietino. Per chi sta pianificando qualche progetto, è consigliabile cercare di comprendere il significato di queste correnti secondarie, in modo che la realizzazione futura non ne sia influenzata negativamente.

Sul piano degli equilibri internazionali, la simbologia marziale (azioni belliche) si presenta indebolita e poco adatta a mirare dritto a uno scopo. In compenso, è capace di collere stizzose e infantili, mentre attende di prendere il grande slancio, e nel frattempo lavora lontano dai riflettori per svolgere operazioni di spionaggio.

Per i transiti dei pianeti lenti rimando al libro
PRIMAVERA 2022 – La danza degli astri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *