La visione spirituale

Ciò che Steiner prevedeva già nel 1917 è ora realtà, ma ci sono forze spirituali in campo per disciplinare questo fenomeno.
Dal canto nostro, possiamo e dobbiamo tenere desta la percezione spirituale e collaborare al processo di riequilibrio ed evoluzione degli esseri umani in quanto tali e non come meri corpi materiali.

“L’epoca materialistica si sforza, sotto l’impulso di determinate cerchie, di paralizzare ogni progresso spirituale dell’umanità, anzi di renderlo impossibile; si sforza di indurre gli uomini a respingere, per temperamento, per intimo loro carattere, ogni realtà spirituale, a considerarla come una sciocchezza. Questa corrente (già bene avvertibile oggi in singole persone) andrà sempre più approfondendosi. Nascerà l’aspirazione a raggiungere l’unanimità nel considerare sciocchezza e follia tutto quello che è spirituale. Si cercherà di conseguire questo fine mediante la produzione di una specie di vaccini: come si sono inventati dei vaccini per proteggersi da certe malattie, così si scopriranno dei mezzi profilattici per rendere il corpo umano inadatto a consentire che l’anima sviluppi tendenze spirituali. Si vaccineranno gli uomini contro la disposizione alle idee spirituali. O per lo meno ci si proporrà questo scopo: si sperimenteranno dei mezzi profilattici affinché sin dall’infanzia gli uomini perdano la tendenza alla vita spirituale.”

Rudolf Steiner – Zurigo, 1917

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *