SOLSTIZIO D’INVERNO 2021

E la situazione mondiale sotto l’influsso degli astri

di Samantha Fumagalli

Il Solstizio invernale si apre con una “casalinga” Luna in Cancro, che rende la giornata particolarmente favorevole ai piaceri semplici e conviviali dell’amicizia.

Lo sarebbe anche per ciò che l’armonia familiare, se questa non fosse inquinata dall’opposizione a Plutone, che crea un ostacolo, talvolta insormontabile, nei rapporti con i propri cari (e in questo periodo storico non si fa fatica a intuire quali possano essere questi ostacoli) oltre ad amplificare la paura della morte.

Vi è, inoltre, una doppia opposizione di Mercurio e Venere alla Luna, che rende vulnerabili agli inganni, a causa di una generale confusione emotiva e di sentimenti, che si somma alla tendenza a spettegolare e a essere poco sinceri.

In linea di massima, quindi, direi che è consigliabile trascorrere questa festività con gli amici più sinceri, i cui rapporti si fondano su interessi e opinioni affini (Mercurio trigono a Urano).

Anche perché questi rapporti possono consolidarsi e diventare un valido punto di riferimento anche per il futuro (Venere congiunta a Plutone).

Il Sole crea un armonioso sestile con Giove che lascia cadere sul mondo una pioggerella gentile di serenità e ottimismo, ma il contemporaneo quadrato a Nettuno tende a far diventare le persone troppo inclini a sacrificarsi per il prossimo, rendendole facile bersaglio di chi le vuole ingannare o usare per scopi ben poco nobili.

Teniamo presente, poi, che questa giornata inaugura la stagione invernale e, dal punto di vista karmico, lo fa attraverso l’orientamento dei Nodi lunari: il Nodo Nord in Gemelli e il Nodo Sud in Sagittario. Configurazione che ci invita a tradurre nella pratica le teorie, in modo che non restino soltanto idee campate in aria. E per farlo, ci dice che è necessario mettere in circolazione le intenzioni rivolte a un elevato fine spirituale.

I pregiudizi e le credenze ostinate, così come i ristretti confini dell’ego, vanno superati per trovare un modo di comunicare efficace al progresso comune.

Anche perché, il periodo storico e sociale continua a presentarsi complicato, con Giove e Saturno ancora in Acquario a sollevare la questione di come dovrebbe essere questo mondo. Il problema è che questi due pianeti pongono nelle mani delle élite un grande potere che si riversa sull’opinione pubblica al fine di ottenere consensi, perché l’intento è quello di imporre un ordine che sia accettato dalle persone. Una democrazia fittizia, per intenderci, perché chi governa crede di sapere cosa è bene per tutti.

Il tentativo in atto è, quindi, quello di perpetrare un modello di “nuovo mondo”, affinché tutta l’umanità condivida l’ideologia di chi comanda. Ma il rischio del sogno acquariano è quello di trasformarsi nell’incubo orwelliano. Specie se consideriamo la concomitante quadratura di Saturno a Urano, che rappresenta l’imposizione di un ordine di cose che cozza contro la libertà individuale.

Nel contempo, Giove e Saturno fanno nascere in una ristretta parte della popolazione il desiderio di vera libertà, portandola a scontrarsi con l’ordine prestabilito. Per farlo, suggeriscono i pianeti, occorre sapere far tesoro del passato e liberarsi dai vincoli e dalle limitazioni, anche e soprattutto sul piano personale, altrimenti ogni conquista sarà incerta se non addirittura impossibile o vana.

In questo contesto più ridotto, l’opposizione Urano-Saturno invita a mettere in atto un comportamento imprevedibile.

Persiste l’influsso di Urano in Toro, di cui ho già parlato dettagliatamente mesi fa, che porta grandi scombussolamenti nella vita pacifica e abitudinaria delle maggioranze (con conseguenti sentimenti di paura e sottomissione), mentre a una minoranza instilla il germe della ribellione e della creatività per far fronte alle pressioni imposte dall’alto e per costruire qualcosa di nuovo.

Nettuno in Pesci, sebbene si trovi nel suo ambiente naturale e quindi amplifichi la fede naturale e la benevolenza, nasconde l’insidia di un idealismo che può sfociare nel fanatismo, specialmente quando perde la sua purezza di “generico desiderio di bene per tutti” e finisce per cedere alla tentazione di servire uno scopo specifico e pratico. In tal caso, infatti, l’ideologia viene usata per costringere e la fede (e il senso di colpa) per ricattare.

I progetti che corrono per il mondo in questo periodo storico sono davvero molto ambiziosi e lo sono su entrambi i fronti, sia su quello del potere costituito, sia su quello delle minoranze che vi si oppongono. Plutone in Capricorno ci ricorda che si tratta di un’evoluzione importante, ma che non sarà facile da nessuna delle due parti, se si vogliono davvero vedere i risultati.

I giochi sono ancora aperti.

BUON SOLSTIZIO D’INVERNO A TUTTI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *